Storia e Tradizione
2024
Corso Garibaldi, 160
87012 Castrovillari (Cs) Italia
Scritto lunedì 7 Agosto, 2023
Il Gruppo della Pro Loco di Castrovillari ospite al 38° Festival Internazionale del Folklore e delle Culture Marinare a Termoli

Il Gruppo folklorico della Pro Loco di Castrovillari, sarà ospite dal 10 al 12 agosto 2023, al 38^ Festival Internazionale del Folklore delle Culture Marinare che si terrà a Termoli. Nel territorio Molisano, il gruppo, composto da 30 elementi, porterà in scena le proprie usanze, tradizioni, i suoi valori e i suoi principi, suoni, tradizioni, […]

Il Gruppo folklorico della Pro Loco di Castrovillari, sarà ospite dal 10 al 12 agosto 2023, al 38^ Festival Internazionale del Folklore delle Culture Marinare che si terrà a Termoli.

Nel territorio Molisano, il gruppo, composto da 30 elementi, porterà in scena le proprie usanze, tradizioni, i suoi valori e i suoi principi, suoni, tradizioni, giochi, scene di vita quotidiana quasi dimenticate.

Il Gruppo diretto artisticamente dal dr. Gerardo Bonifati, sarà accompagnato dal capogruppo, Maurizio Campolongo, che ha seguito e diretto i 30 elementi che sono pronti a far tuffare, il popolo del festival, nel passato fino ai tempi dei nonni e far conoscere le radici e il patrimonio culturale del nostro paese.

Il gruppo della Pro Loco, custode attento delle tradizioni, favorisce sicuramente lo sviluppo del senso di appartenenza e di identità culturale e soprattutto custodisce la calma dei tempi andati con i suoi riti, la sua povertà, ma anche la sua allegria.

“Partecipare a questa importante manifestazione, sottolinea il presidente della Pro Loco, il prof. Eugenio Iannelli, non può che farci piacere, siamo orgogliosi di far conoscere, le nostre tradizioni, in questa manifestazione che più identifica il territorio Molisano e che da sempre ha fatto conoscere Termoli e le sue tradizioni marinare in tutto il mondo”.

Tre saranno le serate, dove il Gruppo Folklorico della Pro Loco di Castrovillari, si confronterà con altre culture, tradizioni che sono sacre e devono essere accettate come regole di vita, sono un patrimonio morale ricevuto dai nostri avi di cui dobbiamo farne tesoro di vita, trasmettendone i contenuti alle giovani generazioni. Ciò che fa la Pro Loco di Castrovillar,i da oltre 90 anni.

Presenti alla kermesse gruppi provenienti dall’Italia e da altre parti del mondo. Tra le nazioni rappresentate: Ungheria, Polonia, Messico, Kenya. Tra i gruppi italiani, oltre al gruppo folklorico “A’ Shcaffette” di Termoli che organizza il Festival, si esibiranno gruppi del Molise provenienti da Riccia e Agnone, un gruppo abruzzese di Capistrello, un gruppo siciliano di Enna ed infine il gruppo Pro Loco del Pollino di Castrovillari in rappresentanza della Calabria.

Un evento all’insegna del divertimento, a partire dal 10 Agosto fino al 12 Agosto. La manifestazione si svolgerà tutte le sere   a partire dalle ore 21,30 alla Scalinata del Folklore. (FOTO di Alessia Motta)

Castrovillari 05 agosto 2023

UFFICIO STAMPA

Anna Rita Cardamone  (giornalista)ARCA COMMUNICATION